Sede Centrale – “G.Ronconi” Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Sportello d’ascolto

Punto d’ascolto, consulenza e prevenzione

Sportello d’ascolto

Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado

Lo sportello di ascolto per gli studenti della scuola secondaria è offerto gratuitamente agli studenti di tale scuola.

È gestito dalla psicologa Alessia Cella, che periodicamente si reca al plesso Guido Alessi per ascoltare e sostenere i ragazzi che desiderano confrontarsi su difficoltà scolastiche e relazionali, al fine di rafforzare l’autostima e divenire consapevoli delle proprie risorse per poter stare meglio con se stessi e con gli altri.

A cosa serve

L'obiettivo principale dello Sportello di ascolto psicologico è fornire uno spazio sicuro e confidenziale per gli studenti che si sentono in difficoltà, stressati o preoccupati per problemi personali, familiari o scolastici. L'ascolto attivo e il supporto del professionista possono aiutare gli studenti a trovare modi per gestire il loro stress, affrontare le sfide scolastiche e personali e sviluppare una maggiore fiducia in se stessi.

Come si accede al servizio

Gli ALUNNI iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. VIA MICHELI possono usufruire di colloqui gratuiti con la psicologa inserendo i propri dati (Nome,Cognome, classe, sezione e, volendo, una breve motivazione al colloquio) in un foglietto che metteranno nella “Cassetta di prenotazione per lo sportello”, collocata nelle due sedi della Scuola media.

I GENITORI, gli INSEGNANTI e il PERSONALE dell’I.C. VIA MICHELI afferenti alla Secondaria di Secondo grado possono usufruire di colloqui gratuiti contattando telefonicamente la psicologa al numero 349.3116855 e fissando un appuntamento. Gli incontri, che si terranno sempre nei locali della Scuola, possono avvenire anche in orari/giorni diversi da quelli indicati, qualora ci sia una particolare esigenza dell’utenza dell’Istituto.

Servizi correlati

Cosa serve

Gli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. VIA MICHELI possono usufruire di colloqui gratuiti con la psicologa inserendo i propri dati (Nome, Cognome, classe, sezione e, volendo, una breve motivazione al colloquio) in un foglietto che metteranno nella “Cassetta di prenotazione per lo sportello”, collocata nelle due sedi della Scuola media.

• -

Inizio del Servizio

Si comunica che dal mese di ottobre riprenderà il servizio dello SPORTELLO
D’ASCOLTO per gli alunni della secondaria di I grado.

Set

Casi particolari

Regolamenti d'Istituto

Il regolamento d'Istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola