Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Con la predisposizione e la pubblicazione della Rendicontazione sociale sul portale istituzionale Scuola in chiaro si è realizzata la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, intesa come la pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.
Si tratta di un documento di autovalutazione d’Istituto che analizza i risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento.
La rendicontazione sociale è strutturata per livelli progressivi riassumibili in una base comune, in una parte alternativa, o integrativa, ed in un possibile approfondimento. Al fine di favorire e sostenere il lavoro di rendicontazione delle scuole, il MIUR ha fornito una comune struttura di riferimento riassumibile nelle seguenti parti:
- Contesto e risorse;
- Risultati raggiunti, legati al RAV; in aggiunta, o in alternativa, Risultati legati alla progettualità della scuola: obiettivi Legge 107/2015; obiettivi legati al PTOF liberamente aggiunti dalla scuola;
- Prospettive di sviluppostrettamente connesse all’autonomia e alla specifica Vision di ciascuna scuola;
- Altri documenti di rendicontazione.
La gestione del processo di rendicontazione, al pari di quello di autovalutazione interna, è affidata al Dirigente scolastico, che in qualità di rappresentante legale e garante della gestione unitaria della scuola, rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nella Rendicontazione sociale, il quale viene supportato dal Nucleo interno di valutazione (NIV) che è automaticamente abilitato all’utilizzo della piattaforma. Per rispondere alle esigenze conoscitive dei contenuti il Dirigente scolastico attiva un procedimento di comunicazione per spiegare il valore aggiunto che la scuola ha prodotto e che la differenzia dalle altre a motivo della sua specifica identità. Nel processo di rendicontazione è opportuno che il Dirigente e il Nucleo interno di valutazione si adoperino per favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, incoraggiando la riflessione interna e promuovendo momenti di incontro e di condivisione delle finalità e delle modalità operative dell’intero processo