Sede Centrale – “G.Ronconi” Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Proposte di Aggiornamento

Il comma 124 dell’art. 1 della legge 107 pone come uno dei punti più importanti la “formazione in servizio” dei docenti definendola “obbligatoria”.

Cos'è

Formazione Docenti

I nuovi bisogni formativi emersi dal RAV  del nostro Istituto evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze e sulla conoscenza dei processi e delle metodologie necessarie a raggiungere i risultati di potenziamento: didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative, anche basate sulle Nuove Tecnologie, e idonee a promuovere apprendimenti significativi.

L’Istituto organizza sulle tematiche sopra individuate corsi di formazione e si riserva di aderire a quelli che verranno proposti dalla Rete di Ambito.

Oltre alle attività d’Istituto, è prevista la possibilità di svolgere attività individuali di formazione scelte liberamente ma in piena aderenza al RAV, al Piano di Miglioramento e alle necessità formative individuate per questa Istituzione Scolastica. Si riconosce la libera iniziativa dei docenti, da “ricondurre comunque a una dimensione professionale utili ad arricchire le competenze degli insegnanti e quindi la qualità dell’insegnamento” – nota MIUR prot. n. 000035 del 07/01/2016 – Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale, la quale definisce la politica formativa di Istituto e di territorio, fondata sulla dimensione di rete di scuole, e incentrata sui seguenti temi strategici:

  • competenze digitali e per l’innovazione e per l’innovazione didattica e metodologica;
  • competenze linguistiche;
  • inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale;
  • potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e alla comprensione, alle competenze logico argomentative degli studenti e alle competenze matematiche;
  • la valutazione.

A cosa serve

Il Piano di Formazione e Aggiornamento rappresenta un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane ed è pertanto un’azione tendente a migliorare il clima nell’organizzazione, per creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del POF oltre che al tentativo di dare corpo ad attività di confronto, di ricerca e sperimentazione previste dall’Autonomia.

Il Collegio dei Docenti riconosce l’aggiornamento, sia individuale che collegiale, come un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla promozione dell’efficacia del sistema scolastico e della qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio bisogna cliccare sul pulsante qui sotto

Procedure collegate all'esito

-

Servizio online

Clicca il link qui sotto per accedere al sito internet

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le attività di formazione e aggiornamento sono per gli insegnanti uno strumento fondamentale per innovare il proprio metodo di insegnamento aggiornando la didattica.

  • -

Tempi e scadenze

Iscrizioni alle Scuole

Sono aperte dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023

09

Gen

Chiusura Iscrizioni

Fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

30

Gen

Casi particolari

-

Documenti

Regolamenti d'Istituto

Il regolamento d'Istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola

Piano di Formazione

Piano di formazione Docenti e personale ATA 2022/2023

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: